Convegno: Giordano Bruno e la Sua Ribellione Intellettuale nel Rinascimento.

Castelluccio Valmaggiore
mercoledì 21 febbraio ore 17:30
Sala Consiliare Rocco Grilli

DOPO GIORNI DI FUGA FINALMENTE, AL CALAR DEL GIORNO, UNA SOSTA PER RIPOSARE, LONTANO DAI MIEI NEMICI CHE HANNO PROFANATO IL MIO TEMPIO, UCCISO I MIEI ALLIEVI, BRUCIATO LA MIA CASA.

Il fuoco rubato agli dei è donato agli uomini

"l fuoco riscalda
Tiene lontano le fiere
Cuoce il cibo
Scalda i metalli e forgia le armi
Rischiara le tenebre
È conoscenza e condanna”

Giordano Bruno fu condannato per eresia dal Tribunale Centrale del Sant'Uffizio, arso vivo, con la lingua serrata perché non parlasse, il 17 febbraio 1600 a Roma, in Campo dei Fiori.

Da "obstinatissimo eretico", per i cattolici romani di fine Cinquecento, a "martire della nuova e libera filosofia", per gli intellettuali italiani della seconda metà dell’Ottocento: strano destino per un ragazzo nato a Nola (Campania) nel 1548.

L'Associazione di volontariato "LIBERO PENSIERO GIORDANO BRUNO" è un'associazione di volontariato ai sensi della legge 11 agosto 1991, n. 266 e come tale non ha fini di lucro neanche indiretto ed opera esclusivamente per fini di solidarietà.

L'Associazione di Volontariato "Libero Pensiero Giordano Bruno" di Castelluccio Valmaggiore (FG) ha partecipato a Roma il 20 settembre 2020 alla manifestazione per ricordare il filosofo Giordano Bruno.

Indirizzo

Associazione di Volontariato
"LIBERO PENSIRO GIORDANO BRUNO"

Via Umberto I, n. 1
71020 Castelluccio Valmaggiore (FG)

Contatti

Dati fiscali

Codice Fiscale: 94101000712

Iscritta al n.2351 del Registro Generale delle OdV della Regione Puglia
(Determinazione n.741 del 10.09.2020)